mercoledì 7 marzo 2012

Le système de vote des Français de l’étranger

L'articolo 24 comma 5 della Costituzione francese della V Repubblica conferisce il diritto di voto  ai francesi residenti all'estero per essere rappresentati nell'Assemblea Nazionale e nel Senato. Per poter partecipare al voto bisogna essere cittadini francesi,  avere 18 anni compiuti e  godere dei propri diritti civili.  Inoltre è assolutamente necessario essere iscritti sulle liste elettorali  entro il 31 dicembre dell'anno precedente il voto. Per la prima volta i francesi residenti all'estero possono votare per le elezioni  nel 2012 ma soltanto chi ne ha fatto la richiesta potrà votare. 
Durante la campagna elettorale, le Ambasciate e i Consolati fanno recapitare agli elettori, tramite invii postali, la documentazione necessaria al voto. Si può votare fisicamente nei Consolati e nelle Ambasciate, si può anche votare via internet oppure per corrispondenza. Le schede elettorali pervenute dopo la chiusura degli uffici elettorali sono distrutte sistematicamente.
Il sistema elettorale è un sistema a 2 turni  per le elezioni del Presidente della Repubblica e per le elezioni dei deputati dell'Assemblea Nazionale. I francesi residenti all'estero sono suddivisi in 11 Circoscrizioni nel mondo. I francesi residenti in Italia fanno parte della Circoscrizione n°8 assieme ai francesi residenti in Israele, in Grecia, in Turchia ecc.

Nessun commento:

Posta un commento